Manca pochissimo al mio Tour Europeo, tra poche ore sarò sul volo diretto ad Amsterdam, prima tappa di questo lungo giro.
Non vedo l’ora di immergermi nella cultura, nei sapori e nel folklore delle terre che andremo a visitare, portare un po’ delle nostre esperienze e farne di nuove, conoscere gente e farmi sorprendere da quello che ancora di buono c’è nel mondo. Nonostante tutto quello che sta succedendo, ho deciso di partire. Partire e portare anche io, nel mio piccolo, del buono.
Oggi mi sono concessa un piatto goloso, molto legato alla terra e ai prodotti che ho la fortuna di poter trovare con estrema facilità ogni giorno. Tra valigia, documenti da stampare e ultime commissioni da fare, ho trovato il tempo di concedermi la mia passione, la cucina, sedermi e con calma mangiare. Questo vuol dire trovare tempo per noi stessi, per le nostre passioni e per la nostra salute. La mia passione oggi è stata un Orzotto toscano al profumo di Lavanda con Mandorle tostate e Blu di Mugello.
Ingredienti:
– 150 gr di orzo integrale toscano
– uno scalogno
– 70 gr di Blu di mugello
– 30 gr di mandorle non pelate
– una nocina di burro fresco
– un cucchiaio di fiori di lavanda
– un cucchiaio di timo tritato
– sale e pepe q.b.
Preparare un brodo vegetale a base di fiori di lavanda e timo tritato in infusione per circa 30 minuti. Salare il brodo profumato.
In un tegame soffriggere lo scalogno nella nocina di burro e aggiungere a tostare lo scalogno. A parte tostare le mandorle non pelate. Aggiungere a poco a poco il brodo all’orzo e cuocerlo con il metodo della “risottatura”. A metà cottura unire le mandorle tostate e portare a cottura con altro brodo. A cottura ultimata mantecare con il Blu di Mugello tagliato a pezzettini.
Servire ben caldo.
Amo lavorare con i prodotti del territorio e la Toscana offre davvero una miriade di materie prime di qualità che permettono di creare piatti dai sapori e dai profumi unici. Da ormai un mesetto è iniziato il nuovo contest organizzato dalla fattoria Palagiaccio, i cui prodotti caseari sono ben noti ormai in tutta Firenze e provincia. Avendo partecipato anche l’anno scorso ho aderito con molto entusiasmo al nuovo contest e in men che non si dica mi sono trovata a casa 3 dei loro migliori formaggi. Tra questi il Blu del Mugello è senza dubbio il più saporito e quello che mi ha dato, prima di tutti, la spinta creativa.
Il Blu di Mugello è un formaggio molto cremificato e tenero con pasta e crosta fiorita erborinata di delicata verde muffa tipica. Ricorda solo per certi versi il più comune Gorgonzola, mostra infatti una personalità propria che lo rendono ottimo soprattutto in abbinamento a pietanze dolci come pere e fichi.
Questo piatto vuole unire i sapori della terra, l’orzo più rustico si combina perfettamente con le mandorle tostate e il contrasto dato da un formaggio così saporito rende il piatto una golosa tentazione, perfetta per i pranzi della domenica e estremamente semplice da realizzare.
Spesso bastano prodotti veramente eccellenti per rendere un piatto semplice qualcosa di unico.