Biscottini con farina di Ceci al profumo di Arancia e Cannella

E’ arrivato anche quest’anno l’inverno, il freddo sta avvolgendo ad una ad una tutte le città italiane e qualcuno già pensa al Natale. In effetti manca solo un mesetto alle tavole imbandite e già si inizia a sentire il profumo di panettone e cioccolata calda nell’aria, le prime luci si accendono a dare la magica atmosfera natalizia e da qualche parte i primi fiocchi di neve hanno già fatto capolino. Mi piace tantissimo questo periodo dell’anno e pensando ai biscotti non posso che fare l’associazione biscotti-cannella!

IMG_8908

Ingredienti (per 40 biscottini):
– 100 gr di farina di ceci Altromercato
– 50 gr di farina di riso integrale
– 75 gr di farina di grano tenero
– 110 gr di olio di riso
– 45 gr di zucchero di canna bio Picaflor Altromercato
– 3 cucchiai di succo di arancia bio
– buccia grattugiata di mezza arancia bio
– 1/2 cucchiaino di cannella macinata Atromercato
– un pizzico di sale

In una ciotola montare l’olio con lo zucchero fino a renderlo cremoso e spumoso. Aggiungere le farine setacciate insieme alla buccia, al succo d’arancia e alla cannella.
Aggiustare con altra farina di riso se necessario e unire un pizzico di sale.
Lavorare l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro e lasciare riposare in frigorifero rivestito dalla pellicola per un ora. Stendere l’impasto all’altezza di mezzo centimetro e tagliare i biscotti della forma preferita.
Infornare in forno già caldo a 180°C per 12 minuti o fino a che i biscotti non risulteranno leggermente dorati.
Lasciare raffreddare prima di addentarli!

Questo impasto è molto profumato e vi stupirà la consistenza che i vostri biscotti prenderanno con la farina di ceci.

IMG_8934

La farina di Ceci ALtromercato da agricoltura biologica è prodotta con i ceci piantati dai soci della Cooperativa Girolomoni in alternanza ai cereali per garantire le rotazione delle colture ed evitare l’impoverimento del terreno.
E’ un prodotto adatto per chi segue una dieta vegetariana, vegana e per chi predilige o ha bisogno di una alimentazione priva di glutine.

IMG_8912

La farina di ceci è impiegata soprattutto per fare la tipica farinata, panissa o cecina. Ma non solo, infatti come abbiamo già visto in questa ricetta il suo uso può essere allargato alla creazione di dolci, pasta fresca, gnocchi o può essere usata per la panatura delle verdure. La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece.
I ceci essiccati vengono macinati a cilindri oppure a pietra. I ceci essiccati sono legumi molto calorici, apportano infatti circa 316 Kcal per 100g.
Per questo la farina è un prodotto molto nutriente ed energetico. Contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre,vitamine del gruppo B( B1, B2, B3, B5, B6) e dei gruppi C ed E.
I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come il ferro, il calcio e il fosforo.
Le primissime testimonianze archeologiche della coltivazione di Cicer arietinum (Ceci) derivano dall’Iraq e risalgono all’antichissima età del bronzo (3.500-1.200 a.C.). Dopodiché, la coltivazione del cece si diffuse in Egitto e nell’Impero Romano. Attualmente, i ceci e la farina ottenuta sono consumati principalmente in India ed in Pakistan.

IMG_8907

Questi biscotti sono ottimi anche per gli sportivi dal momento che la farina di ceci ha un alto contenuto proteico e allo stesso tempo si tratta di una ricetta con pochissimi zuccheri e grassi.

IMG_8905

Il consiglio è quello di prepararla per una domenica pomeriggio con le amiche, davanti a una buona tisana calda o, perchè no, una bella tazza di cioccolata calda aromatizzata alla cannella!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s