Roast Beef Piccante con Salsa Agrumata al Cioccolato Bianco

L’ultimo post che ho scritto risale ad aprile…ne è passato di tempo e sono successe molte cose, sono stata due settimane in sella a una bicicletta tra i meravigliosi paesaggi d’Irlanda, sono stata premiata per il concorso Latti da mangiare insieme a 6 altre bellissime blogger nel lussuosissimo Palazzo Vicari a Scarperia e infine, rullo di tamburi, sopo sei lunghi anni mi sono laureata!

Tutti questi impegni mi hanno portato via tempo e da una parte sono stata io a scegliere di mettere per un po’ di tempo da parte la cucina. A Settembre però mi sono arrivate proposte di collaborazione a cui non ho saputo rifiutare e quindi eccomi di nuovo qui pronta a sfornare nuove ricettine, prese, elaborate e messe in un cassetto fino ad oggi, oggi sono pronta a ricominciare!

IMG_8657

Ingredienti (per il roast beef):

  • 500 gr di carne bovina per roast beef
  • 1 carota
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai d’olio extravergine biologico
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 1 peperoncino fresco
  • 1/2 succo di pompelmo rosa
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • maggiorana, salvia e rosmarino freschi
  • sale q.b.

In una pentola a fondo spesso mettere a rosolare la carota e la cipolla tagliati a cubetti finissimi con un po’ d’olio. Appena la cipolla sarà dorata aggiungere la carne intera e iniziare a rosolare un lato a fiamma vivace. Dopo qualche minuto girare la carne, aggiungere gli odori, il pepe e il peperoncino fresco tritato con i suoi semini. Salare a piacere e coprire con un coperchio. Girare ogni tanto la carne e cuocere per un massimo di 20 minuti a seconda delle dimensioni del pezzo. Gli ultimi 10 minuti bagnare con il succo di pompelmo e lasciare il coperchio aperto in modo da far concentrare il sughino fatto.

IMG_8653

Ingredienti (per a salsa):

In una pentola a bagnomaria far sciogliere il cioccolato. Aggiungere piano piano la panna fresca e il peperoncino tritato. Far cuocere fino a rendere la salsa liscia ma consistente. Se necessario unire altra panna. Salare e pepare quanto basta (resterà comunque una salsa leggermente dolciastra). A fuoco spento unire la buccia del pompelmo grattugiata.

IMG_8661

Servire la carne ancora tiepida tagliata finemente con un filo di salsa al cioccolato calda. Guarnire con dell’altro peperoncino tritato e buccia di pompelmo.

IMG_8673

La tavoletta offertami da Venchi è una tavoletta di cioccolato bianco senza zucchero aggiunto, dolcificato esclusivamente con maltitolo, in cui sono state aggiunte nocciole Piemonte IGP, mandorle e pistacchi lievemente salati. Naturalmente è un cioccolato bianco senza glutine.

IMG_8682

Il Cioccolato Bianco è una variante di quello tradizionale che si produce fondamentalmente con burro di cacao, latte in polvere, lecitina di soia e zucchero. Si tratta di un alimento ricco di grassi e carboidrati che apporta grandi quantità di energia, perfetto quindi per chi pratica sport e ha bisogno di molte energie.

I grassi che contiene provengono dal burro di cacaco utilizzato nella sua produzione e contengono grandi quantità di acido stearico, caratterizzato dal fatto che non incide sui livelli di colesterolo, a differenza di altri grassi.

Nella composizione del cioccolato bianco si trovano anche minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio e vitamine.

Oltre all’elevato contenuto di carboidrati che apportano una buona quantità di energia a chi pratica attività fisica, il cioccolato bianco è un ottimo alimento anche per chi necessita di un regolare apporto di calcio, come per esempio le donne in gravidanza. Va però sconsigliato a chi segue una dieta dimagrante dato l’alto contenuto di calorie, così come a chi soffre di diarrea, calcoli, diabete o chi possiede livelli elevati dei trigliceridi, dato l’alto contenuto di zuccheri.

IMG_8654

Da oggi cercherò di essere più regolare, di idee ne ho tante in testa, chi mi fa da assaggiatore c’è, non posso che mettermi all’opera e ora che i miei amici mi hanno fatto come splendido regalo anche la planetaria con annesso tirapasta non ho davvero più scuse!!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s