Meringata al Limone -Lightquantosipuò-

Psichiatria è un esame che mi sta davvero provando. In questi sei anni di medicina non mi sono mai sentita ipocondriaca, mai una volta mi sono addentrata in una diagnosi personale. Ho sentito amici studiare con me diagnosticandosi dermatosi, sindrome dell’intestino irritabile, psoriasi e chi più ne ha più ne metta. Io nulla, per fortuna per ora resistevo…ma poi eccola psichiatria che con il suo modo di presentarti i problemi fa sentire tutti malati, o se non lo sono più, ti fa credere di esserlo stato. E il modo con cui espone i vari casi è da incubo…sterile, freddo, avido. Odio questo esame…mi sta davvero provando…e quindi in tutto questo freddo ho semplicemente deciso che una torta “dolciosa” ci stava tutta!

IMG_5707 (2)

Ingredienti (per la base):
– 2 albumi
– 2 cucchiai di stevia
– 2/3 cup di farina di orzo integrale
– 1 cucchiaio di gomma di guar (oppure arrowroot oppure nulla)
– pizzico di sale
– un cucchiaino di lievito per dolci
– 2 cucchiai di olio evo
– buccia e succo di un limone bio

Impastare tutti gli ingredienti secchi e unire acqua o latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ma consistente. Aggiungere il succo di limone e il sale solo alla fine.
Montare a neve non ferma gli albumi e aggiungerli con attenzione all’impasto. Mettere in una teglia imburrata e rivestita di carta forto del diametro di 16/18 cm. Infornare a 180°C per circa 20/25 minuti.

Ingredienti (per la crema al limone):
– 2 tuorli
– 2 cup di acqua
– 1 cup di panna di avena
– stevia q.b.
– un cucchiaino di gomma xantana (se non la avete aumentate l’agar)
– un cucchiaino di agar agar
– succo e buccia di mezzo limone bio

Sciogliere l’agar agar nell’acqua. Aggiungere la panna e mescolare bene portando a bollore sul fuoco basso. A parte montare i tuorli con la stevia e aggiungere la gomma xantana. Aggiungere anche il succo e la buccia di limone. Versare tutto nel liquido caldo sul fuoco e mescolare fino a che non si sarà addensata a dovere. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Ingredienti (per la meringa italiana):
– 2 cucchiai di xilitolo (meglio della stevia in questo caso)
– succo di mezzo limone
– 1/4 cup di acqua
– 2 albumi

Montare gli albumi a neve e intanto sciogliere sul fuoco l’acqua con lo xilitolo e il succo di limone fino a fare uno sciroppo da portare alla temperatura di 121°C. Aggiungere lentamente lo sciroppo alla montata di albumi e continuare a montare finchè il composto non sarà di nuovo a temperatura ambiente.

Montare la torta mettendo uno strato di crema al limone sopra alla base e quindi la meringa italiana disponendola aiutandovi con un cucchiaio. Passare sopra la meringa una fiamma (tipo quella usata per la creme brulè) o mettere in forno con Grill fino a perfetta doratura. Conservare in frigorifero!

IMG_5706 (2)

Ora, voi vi chiederete…ma sta Xanta…chè?? e che cos’è la Guar? Non vi spaventate. Sono degli addensanti, emulsionanti nonchè gelificanti di origine naturale che servono per dare consistenza e morbidezza ai vostri piatti.

IMG_5676 (2)

L’Agar-agar (noto anche come Agar, più noto ai giapponesi col nome di kanten 寒天) è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse. Si usa in cucina per la preparazione di budini o gelatine, o anche come semplice addensante.

La Gomma Xantana in polvere (E415) è una fibra alimentare ottenuta per fermentazione di carboidrati con ceppi di Xanthomonas campestris. E’ solubile in acqua, con la quale forma un composto molto denso. Per questa sua caratteristica, la gomma xantana viene utilizzata nel campo dietetico e dell’integrazione alimentare, per aumentare appetibilità, potere saziante e consistenza di alimenti light, usata poi nei prodotti da forno senza glutine in cui le farine richiedono una sostanza che le aiuti a legare meglio con gli altri ingredienti.

La Gomma di Guar (E412) viene ricavata dalla macinazione dei semi essiccati di Cyamopsis tetragonoloba, una pianta della famiglia delle leguminose coltivata prevalentemente in India, Pakistan e in percentuale minore negli USA.
Per le sue proprietà colloidali la gomma di guar trova largo impiego come additivo addensante e gelificante nella produzione industriale di vari prodotti alimentari tra cui gelati, budini e creme.

IMG_5655 (2)

Nella cucina tradizionale questi preparati possono essere sostituiti con Fecola di patate, Amido di mais e Colla di pesce o Gelatina alimentare!

IMG_5688 (2)

Tuttavia la mia non è una cucina tradizionale e si era ormai già capito da un po’! La torta viene molto morbida ma allo stesso tempo compatta e la meringa italiana in superficie rende tutta la fetta davvero cremosa e soffice. Stamattina a colazione ha avuto il 30 e lode…speriamo martedì di avere la stessa sorte!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s