Muffin Vegan all’Arancia e Zenzero

Ripartire dopo le grandi mangiate delle feste non è sempre facile, uno si propone la dieta ma ha ancora in bocca il dolce ricordo di piatti gustosissimi e ahimè molto calorici.
Devo ammettere che sotto le feste mi sono trattenuta, anche grazie al fatto che ho deciso di fare il grande passo e diventare Vegetariana! Così gli affettati, gli arrosti e i tortellini in brodo non hanno gravato sulla linea e devo dire nemmeno sulla gola, rimanendomi di molto indifferenti.
Mia madre, inoltre, si è dilettata in uno squisito Panettone Vegan molto leggero e che ho gradito tantissimo evitando così anche i panettoni commerciali. Certo essere vegetariani o vegani non vuol dire mangiare sedano e carote a Natale, ma anche io ho avuto i miei piatti altrettanto calorici e gustosi, insieme a qualche inevitabile tentazione dolce…quindi ora urge la dieta!
Tuttavia si sa, la mattina il dolce piacere della tavola è concesso anche a chi è a dieta e per sentirsi proprio meno in colpa ma ugualmente appagati ho pensato a una ricetta che fosse light e allo stesso tempo “usefull”: i Muffin Vegan all’Arancia e Zenzero.

IMG_9224

Ingredienti (per 6 muffin):
– 50 gr di farina integrale
– 50 gr di farina di riso integrale
– 50 gr di farina di farro
– 75 gr di zucchero di canna grezzo finissimo
– 25 gr di malto di riso
– 75 gr di yogurt bianco magro
– 25 gr di olio di riso
– succo e buccia di un arancia biologica non trattata
– una presa di sale
– 2 cucchiaini di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di lievito

In una terrina amalgamare il succo dell’arancia con il malto di riso e lo yogurt. Intanto grattare la buccia dell’arancia in una padella e farla caramellare con un cucchiaio dello zucchero previsto nella ricetta.
Una volta caramellate versarle nell’impasto insieme all’olio e al restante zucchero.
Unire a poco a poco le farine setacciandole con il lievito e lo zenzero.
Da ultimo aggiungere anche il sale. Riempire i pirottini da muffin per 3/4 e aggiungere a piacere delle scaglie di mandorle o della buccia d’arancia se avanzata.
Infornare in forno statico caldo a 170°C per circa 20/25 minuti.

IMG_9225

È davvero velocissima da fare, in meno di mezz’ora avevo 6 profumatissimi muffin che si sono mantenuti sofficissimi anche questa mattina quando, insieme alle mie coinquiline affamate, siamo andate ad addentarli!

IMG_9254

Ho parlato di ricetta utile, non solo perchè è una ricetta light, a base di ingredienti integrali, ottima per disintossicarci dal cibo industrialmente raffinato che ha inevitabilmente occupato le nostre tavole sotto le feste, ma anche perchè contiene due ingredienti anti-influenzali e anti-infiammatori per eccellenza: l’Arancia e lo Zenzero.

Gli impieghi medicinali dello Zenzero sono veramente tanti e rendono la radice di questa pianta officinale uno dei più potenti tonici toccasana per la salute.
Infatti risulta un potente antinausea e antivomito: va assunto nella quantitá di 2 g con un po’ d’acqua, mentre se si soffre di mal di viaggio assumerne 0,5 g mezz’ora prima e poi, durante il viaggio, ogni 4 ore.
È utile nel trattamento della tosse con catarro, rinite ed ostruzione nasale e generalmente è definito un potente anti influenzale motivo per cui in questo periodo è consigliabile assumerlo sottoforma di tisana insieme a miele (antisettico) e limone (vitaminico).
Per favorire la digestione un ottimo rimedio naturale della nonna consiste in un semplice infuso a base di zenzero, versare 1/4 di litro di acqua bollente su 1 g di polvere di zenzero, lasciare in infusione per 5 minuti ed infine filtrare. Bere una tazza di Tisana calda 2-3 volte al giorno, dopo i pasti.
Ha inoltre un’azione disintossicante e favorisce la diuresi.
Azione minore è quella invece svolta sul controlla del colesterolo e sulla fluidificazione del sangue.

IMG_9231

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s