Riso Shirataki con Mandorle, Cranberries e Pollo

Avete mai dei periodi di “Shopping-NO”? Facendo il cambio dell’armadio mi sono resa conto di tutti i vestiti che non mi andavano più bene e di tutti quelli che ormai non avrei mai più indossato. Ho fatto un sacco enorme da portare alla Caritas ma nello stesso tempo mi sono accorta che il mio armadio si era quasi svuotato.
Il fatto che questa settimana ci fosse il fierone di Scandicci mi avrebbe dovuto sicuramente aiutare se non che ogni cosa che vedevo non mi andava bene, quella che aveva la manica troppo lunga, quella troppo larga, il pantalone che mi faceva sembrare una salsiccia insaccata e mille altre problematiche di questo tipo. Finivo per indirizzarmi sempre verso i soliti vestiti, dei quali per altro ora non avevo bisogno.
Dopo l’ultima “crociata” di oggi sono riuscita a trovare i pantaloni, l’ultima cosa che mi mancano ora sono le scarpe, non sono riuscita proprio a trovare nulla, vero è anche che ora mi sembrano le faccian tutte con lo stampino!
Tornata a casa dalla maratona (si, dello shopping inconcludente) ho deciso di rifoccilarmi con un piatto leggero e gustosissimo, utile per utilizzare quei cranberries comprati un pò di tempo fa, Riso Shirataki con Cranberries, Mandorle e Pollo.

IMG_7637Ingredienti (per 2 persone):
– 2 confezioni di Riso Shirataki MiracleNoodle
– 40 gr di mandorle tritate grossolanamente
– 80 gr di petto di pollo
– 40 gr di cranberries
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaio d’olio evo
– sale e pepe a piacere

Preparare il Riso Shirataki MiracleNoodle come già spiegato qui.
In una padella soffriggere nell’olio la cipolla tritata e aggiungere il pollo tagliato a cubetti. Far ammorbidire i cranberries in un bicchiere con due dita d’acqua e due cucchiai di salsa di soia, quindi versarli in padella aggiungendo anche parte della salsa.
Salare e Pepare.
Saltare il riso in padella amalgamandolo agli ingredienti e sono alla fine aggiungere le mandorle.
Impiattare e servire.

IMG_7648Il piatto resta delicato ma allo stesso tempo l’uso dei cranberries aggiunge una nota di dolcezza davvero particolare. La mandorla è realmente indicata per questo tipo di piatto e abbinerei bene un buon vino bianco frizzantino.

IMG_7640
I Cranberries o Mirtillo Rosso è un frutto che ha innumerevoli proprietà. Io lo avevo secco in dispensa ma la stagione di raccolta inizia proprio nel mese di ottobre dove potrete trovare degli splendidi mirtilli rossi dal vostro fruttivendolo di fiducia.
Le sue bacche contengono un elemento particolare la proantocianidina di tipo A e polifenoli che agiscono con una potente azione antiossidante e protettiva dal colesterolo LDL (cattivo) che si accumula sulle pareti delle arterie.
Hanno inoltre azione antinfiammatoria antiallergica e antivirale.
Gli effetti del mirtillo rosso sono stati provati e convalidati da numerosi studi clinici.
Oltre all’azione antiossidante costribuisce alla prevenzione nelle infezioni urinarie attraverso il contenuto di adesina che protegge la mucosa urinaria.
Combatte inoltre afosi buccali e gengiviti e aiuta anche nei problemi gastrici da infiammazione e infezione.

IMG_7635
Trovo che sia utile essere a conoscenza di queste informazioni per poter sfruttare al massimo quello che la natura ci offre in ogni periodo dell’anno, consapevoli delle proprietà e dei benefici di questi, approfittando di acquistarli nel loro periodo migliore, in cui possono essere ritrovati freschi e facilmente, come per il cranberry in questo momento.

10 responses to “Riso Shirataki con Mandorle, Cranberries e Pollo

  1. Urca, il fierone di Scandicci! Ma lo sai che non ci sono mai stata?! E sì che a Firenze è famoso!! Forse quest’anno è la volta buona…
    Mi sembra molto goloso questo riso, che non ho mai assaggiato. E anche di mirtilli rossi non sono una grande consumatrice…ma viste tutte queste proprietà dovrei provare!
    Buona domenica e in bocca al lupo per la ricerca delle scarpe! 🙂

    • Spero tu sia riuscita a visitare il fierone! Io da non averlo mai visto sono passata ad averlo visto 4 volte quest anno, in pratica ho recuperato gli anni passati 🙂
      Scarpe non ancora trovate ma mi impegnerò… Un bacione!

    • Ciao! grazie mille! Mi entusiasma sempre tantissimo il fatto di poter conoscere persone nuove tramite il mio blog, se poi sono anche delle mie parti ancora di più!
      Piacere di conoscerti!

      • Piacere mio davvero mi piace un sacco quello che proponi nel tuo blog sono anch’io alla ricerca del benessere che però sia anche goloso, esco da un rapporto malato con il cibo, vorrei avvicinarmici con tanta più tranquillità di come ho sempre fatto…tu mi trasmetti un amore vero sano e puro di nuovo complimenti ti vorrei linkare nel mio blog se ti fa piacere

      • Piacere mio davvero guarda ti ammiro riesci a conciliare il benessere con la golosità io esco da un rapporto malato con il cibo e tu mi trasmetti invece amore puro sano e vero quanto vorrei avvicinarmici anche io con tanta più tranquillità e serenità, mi fa davvero piacere conoscerti ti vorrei linkare nel mio blog se ti va

Leave a Reply

