Biscotti al Bergamotto

L’autunno è la stagione dei biscotti e delle Apple Pie.
L’aria che si respira, anche se cupa e piovosa, è un’aria che sa di biscotti, delle prime caldarroste e di copertina davanti a un film.
Sono tornata ieri a Firenze e l’ho trovata umida, piovosa, fredda, diciamo invernale in tutto e per tutto!
Il viaggio in treno è stato un’odissea, non mi aspettavo certo la puntualità dalle ferrovie dello stato ma per lo meno un minimo di decenza… 7 ore per fare la tratta Ancona-Firenze, no, questa non è decenza, nemmeno fossi venuta con il carretto trainato dal mulo!
Tanti lo odiano questo tempo autunnale, pieno di malinconia, umido e imprevedibile, io invece lo adoro, i mesi di ottobre e novembre sono i mesi che preferisco durante l’anno e poi, sono i mesi dei biscotti no?

20130930-190619.jpgIngredienti (per 20 biscotti grandi):
– 100 gr di farina integrale Molino Chiavazza
– 140 gr di farina d’orzo integrale
– 60 gr di farina di riso
– 50 gr di zucchero di canna Eridania
– 50 gr di burro
– 1 uovo bio
– 1 bustina di tè al Bergamotto
– 10 gocce di olio essenziale al Bergamotto Flavour Art
– 1/2 bustina di lievito
– una presa di sale

Aprire la bustina di tè e versare il contenuto nel burro ammorbidito. Amalgamare e lasciare riposare per circa un oretta.
In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere il sale, il lievito e l’olio essenziale al bergamotto e continuare a mescolare. Unire quindi il burro aromatizzato insieme alle farine setacciandole.
Formare una palla compatta e lasciar riposare per 2 ore circa.
Stendere l’impasto e ricavare con il tagliapasta dei biscotti alti almeno 1/2 cm. Infornare in forno giá caldo a 190°C per circa 10 minuti.

IMG_8007Ho voluto dare ai miei biscotti un’aspetto molto coccolone, dei cuori con la scritta Abbracciami (Hug Me) proprio per dare l’idea di queste sere fredde, con un tè caldo sotto la copertina a guardare un film e, naturalmente, a sgranocchiare qualche buon biscotto.

20130930-190641.jpgIn questa ricetta sfrutto la freschezza e l’aroma del Bergamotto, un frutto davvero meraviglioso.
Il bergamotto è conosciuto principalmente per il suo utilizzo in cosmetica e profumeria.
L‘olio essenziale di bergamotto, per le sue importanti proprietà antisettiche, antiflogistiche, cicatrizzanti, lenitive e rigeneranti, è consigliato per tutti gli stati di infiammazione della pelle quali foruncoli, acne ma anche eczema, psoriasi, dermatite seborroica, punture di insetti.
In Aromateriapia viene utilizzato come antidepressivo e calmante.
L’olio essenziale di Bergamotto trova impiego nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura, riportando ottimismo e serenità.
Se inalato, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, eliminando i blocchi psicologici.
Può considerarsi un frutto con buon contenuto vitaminico.
In seguito ad un recente studio (pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Cardiology) è stato dimostrato che il bergamotto è in grado di abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” aumentando quelli del colesterolo “buono”.

IMG_8005Con questa ricetta partecipo al contest Dolci Biscotti

20130915-215112.jpg

Advertisements

8 responses to “Biscotti al Bergamotto

  1. Firenze ieri non era proprio il massimo, umidità alle stelle e tempo piovoso…ma anche a me piacciono i mesi autunnali, e non solo per i biscotti! 😉
    Bella l’idea del bergamotto, non l’ho mai usato ma deve sicuramente avere mplte proprietà benefiche…un’ottima ragione per mangiare questi splendidi biscotti!

  2. Mi piace tantissimo questa tua idea, dei bei biscottoni con poco burro (perché nonostante stia sempre a cucinare non sono ancora pronta a ingrassare come se non ci fosse un domani) e aromatizzati al the! Li potrei fare con il mio amato rooibos… Grazie per l´idea – e complimenti per il timbrino dei biscotti, dove l´hai preso? è delizioso! Io ne ho uno solo preso a Parigi ma vorrei ampliare la mia scarsissima collezione! 🙂

  3. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s