Spaghetti (shirataki MiracleNoodle) al Limone e profumo di Menta

È una vita che non pubblico qualcosa…voglio uscire da questo periodaccio! Tra gli esami (l’ultimo lo ho il 30 luglio, della serie “duri a morire”) e il rincorrere i professori tra un reparto e l’altro (se poi ci metti gli scioperi come quelli di oggi e i giri a vuoto…) è davvero un periodo infernale che non mi lascia il tempo di cucinare figurati di scrivere!
In questi periodi la mia dieta si basa su frutta fresca, sgranocchiabile mentre studio, e verdura che non abbia bisogno di cottura (pomodori, peperoni, finocchi, carote…). Nulla di più complicato, al massimo mi posso spingere a mettere il müsli nello yogurt magro ma giá la faccenda si complica.
Oggi basta, all’ora di pranzo avevo bisogno di staccare, il caldo mi aveva cotto il cervello e anche l’ultimo pomodoro si era immolato per sfamarmia metá mattinata.
Così, perlustrando il frigorifero, ho trovato un bel limone giallo e della menta fresca, ci ho aggiunto qualche ravanello per dare colore e il gioco era fatto, senza nemmeno perdere troppo tempo avevo un piatto allegro, delizioso e fresco: Spaghetti con Limone al profumo di Menta.

20130722-224934.jpgIngredienti (per 2 persone):
– 1 confezione di spaghetti Shirataki MiracleNoodle
– 1/2 limone non trattato bio
– 10 foglie di menta fresca
– 3 cucchiai di yogurt bianco magro
– 3 ravanelli
– 1/2 carota
– 1/2 gambo di sedano
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaino d’olio evo (io Terre Rosse Hispellium)
– 1/2 cucchiaino di pepe nero
– sale q.b.

Preparare gli spaghetti Shirataki MiracleNoodle come illustrato qui.
In una padella scaldare l’olio e aggiungere il trito di cipolla, carota, sedano e ravanello.
Appena saranno appassiti aggiungere il succo del mezzo limone e la buccia grattuggiata.
Salare e pepare.
Quando il sugo sarà ben ristretto aggiungere anche lo yogurt.
Scolare la pasta e saltarla in padella con la menta fresca tritata.
Impiattare e servire!

20130722-224949.jpgAdoro la menta, soprattutto d’estate, così fresca e saporita la metterei ovunque e, ora che ho anche il mio piccolo orto sul balcone, non mi manca davvero mai in casa.
Non a caso, quando esco con gli amici, tra chi prende una birra, chi un vodka lemon, chi un rum e coca, io non mi smentisco mai, per me sempre un Mojito (cocktail a base di rum, menta e lime)!

20130722-225020.jpgLa Menta ha tantissime proprietá, io ne ho scremate circa una decina che vi riporto qui di seguito:
Rimedio per i disturbi gastrointestinali per la sua attivitá antispastica.
Anestetico anche a livello gastrico dove induce anche un’azione antiemetica (antivomito).
Analgesico soprattutto contro le cefalee e emicranie di tipo tensivo.
Antisettico che sembrerebbe sia dovuta al suo contenuto di polifenoli.
Azione antilitica ossia previene la calcolosi della colecisti.
Attività decongestionante e balsamica tanto che anche nella medicina cinese e ayurvedica veniva e viene, tuttora, utilizzata contro il raffreddore, la febbre, la tosse.
Cosmetico con un’azione rinfrescante, tonica, e purificante.
Azione carminativa, riducendo il volume dei gas intestinali.
Azione aromatica.
Depurativo molto utile nei casi di alito cattivo: facendo dei gargarismi con 5 mg di foglie fresche in 100 ml di acqua si ottiene infatti un ottimo colluttorio.

20130722-225033.jpgPotete inoltre trovare tutte le informazioni sulla radice di Konjac (ingrediente principale degli spaghetti utilizzati in questa ricetta) sul sito internet o qui.

2 responses to “Spaghetti (shirataki MiracleNoodle) al Limone e profumo di Menta

  1. Non parliamo di esami che già mi sto disperando per settembre!!! Intanto mi godo questa SUPER ricetta che mi piace veramente tanto 🙂 Complimenti, tieni duro cara! Un abbraccio ❤

    • Grazie del tuo supporto!!! Speriamo finiscano presto questi esami, per goderci il meritato riposo!!
      Un bacione e in bocca al lupo anche a te!!

Leave a Reply

