3 Spunti per un Aperitivo

Qualcosa di sfizioso, estivo, che soddisfi tutti i palati…qualcosa per un perfetto aperitivo!
E cosí mi trovo con in mano 3 confezioni diverse di Grok e un aperitivo da organizzare…tra chi vegetariani, chi goloso e chi tanto patisce il caldo estivo, ce n’è di lavoro da fare per riuscire ad accontentare tutti i gusti.
Io ci ho provato cosí: 3 possibili combinazioni, ognuna con un gusto “grokkoso” diverso, ognuna con uno scopo e indirizzata a una determinata tipologia di commensale.
Per i più raffinati Grok Classico su frolla al profumo di Timo e Crema di Salmone.
Per i più golosi Grok Deciso su frolla di Semi di Lino e Chocolate Cream Salata.
Per i più “naturalisti” Grok ai Cereali su frolla ai Cereali e Melon Cheese.
Perfetto…palati contenti e sazi, Grok approvato! 😉

20130628-214014.jpgLa base su cui ho presentato le varianti di antipasto sono di frolla salata. Ognuna con la sua particolaritá naturalmente.

20130628-214024.jpgIngredienti (per circa 30 mini frolle salate):
– 100 gr di farina integrale
– 50 gr di farina manitoba
– 40 gr di acqua tiepida
– 40 gr di olio evo
– 5 gr di lievito secco
– 5 gr di sale fino integrale
– semi di lino q.b.
– timo q.b.
– cereali misti q.b.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere la farina setacciata, l’olio e il sale.
Impastare per ottenere un panetto omogeneo che divideremo in 3.
Nel primo aggiunge i semi di lino, nel secondo i cereali tritati e nel terzo il timo.
Far riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero, quindi stendere l’impasto alto 1/2 cm e tagliare i biscotti della forma desiderata.
Io ho scelto di mantere una forma sferica, leggermente più grande dei grok.

Veniamo alle farciture…

Per i più Raffinati

20130628-214047.jpgIngredienti:
Grok gusto Classico
– 50 gr di salmone fresco pulito
– 100 gr di yogurt greco 0% (ma usate tranquillamente anche quello classico)
– un mazzetto di timo
– sale e pepe q.b

Fare una crema con il salmone, lo yogurt e il timo. Frullare tutto con un mixer e salare e pepare a piacere.
Creare a piacere il primo antipastino: io ho steso, con una sac a poche, la crema sul biscotto al timo, ho aggiunto un grok, quindi ho completato con altra crema.

20130628-214036.jpgVolendo si può completare spolverando sulla loro sommitá del timo fresco.

Per i più Golosi

20130628-214110.jpgIngredienti:
Grok gusto Deciso
– 50 gr di panna da montare non zuccherata
– 20 gr di cioccolato fondente al 100% (io Vitali)
– 1/2 cucchiaino di sale
– pepe q.b.

Temperare il cioccolato e aggiungerlo alla panna montata a neve fermissima.
Aggiungere sale e pepe e porre la crema in frigo a rapprendere.
Creare a piacere il secondo antipastino: io ho steso, con una sac a poche, la crema sul biscotto ai semi di lino, ho aggiunto un grok, quindi ho completato con altra crema.

20130628-214059.jpgVolendo si può completare spolverando sulla loro sommitá dei semi di lino o, per i più audaci, del peperoncino.

Per i più “Naturalisti”

20130628-214134.jpgIngredienti:
Grok gusto Cereali
– 100 gr di formaggio cremoso allo yogurt
– 1 fetta di melone
– sale e pepe q.b.

Frullare la polpa del melone con il formaggio. Salare e pepare.
Creare a piacere il terzo antipastino: io ho steso, con una sac a poche, la crema sul biscotto ai cereali e ho aggiunto un grok.

20130628-214123.jpgQuesta volta la crema, molto più morbida a causa dell’acquositá del melone non mi ha permesso di coronare l’antipasto che si è ugualmente rivelato una bomba di freschezza gustosissima!

Con questa ricetta partecipo al contest Magie di Compleanno20130628-215853.jpg
E al contest Aperitivo da me20130628-215949.jpg

2 responses to “3 Spunti per un Aperitivo

Leave a Reply

