Le tagliatelle “energetiche”!

È da un pò ormai che non bevo più il caffè.
Non ne sento il bisogno e, forse non ne ho mai sentito, ma mi piace il sapore e, ancora di più, passare quei 10 minuti a ridere con gli amici davanti alla macchinetta del caffè quando in università non hai altra scusa per fare una pausa se non il “prendiamo un caffè?”.
Ultimamente però mi godevo i dieci minuti senza tazza fumante tra le mani.
Mi guardo intorno e non riesco a capire chi vive le giornate con quattro, cinque, talvolta più tazze di caffè nel sangue. Non mi è mai successo, come invece capita a tanti, di svegliarmi la mattina e non riuscire a “elaborare” se prima non ho bevuto il mio caffè.
Riassaporare però il profumo intenso del caffè, prodotto e macinato nelle terre messicane, mi ha spinto a montare di nuovo la mia moka.
Nel tenere la tazzina bollente tra le mani ho pensato che quella miscela era proprio quello che stavo cercando per arricchire le mie tagliatelle!
In men che non si dica ecco il piatto perfetto, super energetico, perfetto per riprendere con grinta lo studio pomeridiano: Tagliatelle al Caffè in salsa di Zafferano al profumo di Noce Moscata su pioggia di Pepe Verde.

20130410-180610.jpgIngredienti per le tagliatelle (per 2 persone):
– 100 gr di farina di farro integrale bio
– 1 uovo di galline felici
– un pizzico di sale
– un cucchiaio di Caffè Arabica 100% dal Nicaragua (Messico)

In una ciotola unire e lavorare con cura tutti gli ingredienti fino a formare una pallina.
Lasciare riposare per circa 30 minuti quindi stendere l’impasto dello spessore di 1 mm (se avete il tirapasta meglio per voi, altrimenti fate come me: olio di gomito e mattarello!).
Tagliare la pasta a striscioline, il più regolari possibili, con il tagliapasta.

20130410-180614.jpgIngredienti (per il condimento):
– un cucchiaino di maizena
– 20 stimmi rossi di zafferano (o una bustina)
– una manciata di pepe verde (io ho usato il Pepe in salamoia Tec-Al)
– mezzo bicchiere di latte di soia
– un cucchiaino di noce moscata grattuggiata
– un cucchiaino di formaggio grana
– una noce di burro
– un pizzico di sale

In una padella sciogliere il burro con la maizena.
Se usate gli stimmi di zafferano metteteli in 50 ml di acqua calda per almeno 10 minuti, altrimenti fate sciogliere nella stessa quantitá d’acqua la bustina.
Aggiungere le spezie e il sale, quindi versare a filo il latte.
Cuocere stando attenti a non far addensare eccessivamente la salsa (eventualmente aggiungere ancora del latte). Da ultimo aggiungere il grana.

In una pentola portare a bollore dell’acqua salata. Versare le tagliatelle e, appena saranno in superficie, contare 1 minuto quindi scolare e versare nella padella per far insaporire con la salsa di zafferano.
Impiattare e servire ben caldo, eventualmente con una spolverata di grana e noce moscata.

20130410-180621.jpgIl Caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti: una tazzina ne può contenere dai 350 ai 450 mg, una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.
Tra queste, la caffeina è sicuramente l’alcaloide più rappresentato con spiccate proprietà stimolanti che, agendo sul sistema nervoso, ritardano la sensazione di fatica (per questo motivo è chiamata “droga” ed è utilizzata, insieme ad altre sostanze con caratteristiche simili, nella composizione di bevande energetiche).
Il contenuto di caffeina nel caffè sottoforma di bevanda dipende molto dal metodo di preparazione (il fattore determinante è il tempo di contatto acqua-caffè):
Caffè espresso = mg 90
Moka = mg 110
Americano = mg 120
Solubile = mg 70
Secondo gli esperti il consumo ottimale di caffeina al giorno è stimato attorno ai 200-300 mg.
Studi sulla caffeina e le sue proprietà hanno dimostrato il suo effetto termogenico, ossia la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza i grassi.

20130410-180627.jpgIl caffè riduce gli stati di sonnolenza, ma può provocare anche un ritardo nella comparsa del sonno, soprattutto nei soggetti poco abituati ad assumerlo. Forti dosi possono causare ansietà, nervosismo e difficoltà nel recupero.
L’assunzione di 3 tazzine al giorno può aiutare chi ha problemi di respirazione, in quanto il caffè favorisce la broncodilatazione.
Dopo pranzo una tazzina di caffè aumenta la produzione di saliva e di conseguenza ne favorisce la digestione.
In ultimo, contribuisce a regolare la quantità di zucchero nel sangue rappresentando così un aiuto ai sofferenti di diabete di tipo 2.
Quindi, come per tutte le cose, “consumare con moderazione” è la parola d’ordine!

20130410-180633.jpgRicordate che avete ancora pochi giorni per approfittare dell’offerta che Altromercato propone e di cui ho parlato nel post “Chicchi friabili al Caffè“. Non lasciatevela sfuggire!

20130410-121159.jpgCon questa ricetta partecipo al contest di Fior di Rosmarino sezione GIALLA

20130409-185055.jpg

Come ricetta senza fretta20130411-143652.jpg

E al contest di Burro e Bollicine sulla Pasta

20130409-185227.jpg

Advertisements

2 responses to “Le tagliatelle “energetiche”!

  1. Salve,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

  2. Pingback: Due anni di Fiordirosmarino e un contest per festeggiare - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s