Zoo di biscotti

Questi giorni sono alle prese con un fidanzato malatuccio, e si sa, quando gli uomini stanno male ritornano dei piccoli bambini…sicchè ieri sera mi fa “mi fai i biscotti al cacao?”.
Come dire di no, in più questa sembrava essere una scusa perfetta per rilassarmi dopo gli esami!
I biscotti al cacao sembrano, come si dice qui, una “bischerata”, in realtà sono andata un pò in crisi (erano anni che non li preparavo) ma alla fine, con i miei ingredienti come dice lui “tuttistrani”, ho ottenuto un risultato eccellente, il tutto coronato dai meravigliosi stampini a animaletti da zoo che la mia migliore amica mi ha regalato per natale!

Ingredienti (per circa 80 zoobiscotti):
– 120 gr di cioccolato fondente al 75%
– 200 gr di farina di orzo integrale
– 150 gr di farina di tapioca
– 30 gr di cacao amaro
– 40 gr di burro
– 1 uovo e 1 tuorlo
– 80 gr di zucchero di canna scura (muscovado)
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 punta di essenza di vaniglia
– 1 presa di sale

In una ciotola montare l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e il burro (deve essere morbido ma non caldo ergo non fate i furbi e non scaldatelo per renderlo morbido 😉 sará sufficiente tirarlo fuori dal frigo circa mezz’ora prima). Fondere il cioccolato a bagnomaria e metterlo da parte a raffreddare.
Miscelare le farine con il cacao e il bicarbonato, unirvi il sale e la vaniglia quindi aggiungere il cioccolato ormai freddo.
Versare questo composto in quello spumoso montato all’inizio, formare una palla e metterla, avvolta nella pellicola trasparente, in frigorifero per circa un’oretta.

20130219-172421.jpgTrascorso il tempo necessario stendete la pasta e date sfogo alla vostra fantasia!
Io come vi dicevo ho scelto di creare uno “zoo di biscotti” e devo ammettere di essermi sentita tornare un pò bambina anche io. 🙂

20130219-172426.jpgScaldare il forno a 180°C e infornare i nostri bei biscottini per circa 8/10 minuti.

Mi sono divertita a decorare lo zoo con un pò di ghiaccia reale colorata! 😀

20130219-172432.jpg…non chiedetemi come mi è venuto di fare l’elefante BLU…

20130219-172438.jpg
20130219-172442.jpgApprofitto di questo post per anticipare il mio collega ‘rafanoverde’ e ringraziare Cinzia del blog “il ricettario di Cinzia” e Salter per il PRIMO PREMIO nel contest “English Recipe” con la Sheperd’s pie con riduzione di ribes e timo. Grazie grazie grazie davvero! 🙂

Voglio fare inoltre un mare di auguri a Pandi e le auguro di cucinare un sacco di biscotti al cioccolato con la sua mamma perchè secondo me sono il dolce perfetto da fare insieme!
20130219-172449.jpg
Con questa ricetta partecipo al contest “rimedi naturali allo stress” …e cosa più dei biscotti al cioccolato potrebbe risollevarci l’umore dopo una giornata andata storta?
20130219-172454.jpg

6 responses to “Zoo di biscotti

  1. Oddiooooo amo gli animaliiii! E adoro quelle formine ❤ Dove le trovo?! Sarà stato felicissimo il tuo malatino, tesoro…! 😀 Complimenti veri e sinceri, hai fatto dei biscotti stupendi.. e te lo dice una che ha la 'biscottite' ehehe! Complimenti anche per la vittoria al contest.. lo meritavi davvero 😛 Un bacione e dolce serata!

    • Tesorooo ma davvero ti piacciono! Dvevi vedere come ero esalatata mentre li facevo! Ucivano cosí bene e sinceramente non me lo aspettavo! Giá mi immaginavo impasto di biscotto incastrato nelle formine (sono quelle con il tappo a espulsione) e invece! Me le ha prese una mia amica per natale (le avevamo viste insieme in uno di quei negozi che vende di tutto…) sono bellissime!
      Grazie carissima ti auguro buona serata anche a te! 🙂

Leave a Reply

